
Igiene Dentale e Prevenzione
Una volta raggiunta la salute orale diventa importante mantenerla per evitare ulteriori impegnativi interventi chirurgici futuri. Ecco perché offriamo ai nostri clienti interessati e accurati programmi di controllo, pulizia, diagnostica, mantenimento e prevenzione per conservare nel tempo la migliore igiene dentale e il sorriso più brillante.
In ogni età è fondamentale un programma di mantenimento della salute orale:
- Richiami di igiene orale professionale
- Visite di controllo programmate
- Fluoroprofilassi topica
- Sigillatura dei solchi
Le più comuni malattie della bocca sono causate dalla placca batterica, per proteggere a lungo la salute dei denti occorre mantenere nel tempo una buona igiene orale. Lo spazzolino è lo strumento principale per l’igiene quotidiana dei denti, è consigliabile per tutti un tipo di spazzolino dall’impugnatura facile e comoda, con testina piccola tale che possa raggiungere facilmente anche i denti posteriori, setole sintetiche di durezza media.
La tecnica di spazzolamento viene generalmente personalizzata in base all’età, alla manualità e al tipo di biotipo gengivale, ma genericamente si consiglia uno spazzolamento verticale (dalla gengiva al dente) che interessa tutte le superfici dei denti (esterna, interna e masticatoria). Per completare la pulizia è sempre bene terminare con lo spazzolamento della lingua (dall’interno all’estero) dove ricordiamo che si accumula placca.
Nel nostro studio vengono realizzati dei programmi personalizzati di istruzione e motivazione all’igiene orale per tutte le età. Sin dai primi mesi (attraverso l’opportuna istruzione dei genitori) e per tutte le fasi della vita, sino alla senilità, e accompagnando i vostri piani di trattamento odontoiatrici (otturazioni, impianti, estetica, protesi, apparecchi ortodontici, etc.).